venerdì 17 febbraio 2012

17 Febbraio 2012 - Festa del Gatto



17 febbraio, Festa del Gatto perchè?

Il mese di Febbraio

Febbraio perché è il mese posto sotto il segno zodiacale dell’Acquario a cui appartengono gli spiriti liberi, intuitivi ed anticonformisti, come solo i gatti sanno esserlo.

Il giorno 17 per 2 motivi.
 
Nel bacino del Mediterraneo, soprattutto presso i popoli di origine Latina, questo numero è considerato sfortunato perché in numeri romani il 17 si scrive “XVII” che anagrammato diviene “VIXI” , ma il gatto con le sue sette vite può dire di aver vissuto, ma di non essere morto e d’avere esorcizzato così la morte.

Nel Nord Europa invece, questo numero ha un valore positivo che significa, tra l’altro, “vivere una vita per sette volte”. Ed anche questa volta calza a pennello al gatto.

In Generale

Nell’Antico Egitto si adorava la dea Bastet, divinità dal corpo umano e dalla testa di gatta, associata alla gioia, alla musica, alla sensualità e alla danza.

Tra i Celti, ai piedi dei Menhir si svolgevano cerimonie sacre, alle quali partecipavano i gatti come tramite tra cielo e terra.

Nei culti pre-colombiani, in onore del mese PAX, associato al felino sacro, si tenevano particolari feste.

In India, ogni sei mesi si festeggia, come simbolo dell’amore e della maternità, la dea Sashti che cavalca un gatto bianco.

Nel tempio di Nikko , in Giappone, il celebre Gatto Dormiente riceve tuttora offerte da turisti e fedeli.

17 FEBBRAIO - GIORNATA INTERNAZIONALE DEL GATTO

giovedì 16 febbraio 2012

BIT 2012 - MILANO al centro del business turistico



Un evento che per quattro giorni fa di tutta Milano la capitale mondiale del viaggio. E ne rafforza, tutto l’anno, il ruolo centrale nel business turistico mondiale. Tutto questo è la 32a Borsa Internazionale del Turismo che si tiene al quartiere fieramilano a Rho, da giovedì 16 a domenica 19 febbraio, all’insegna del concept  “New Bit, New Business”.

Da due anni, lo stretto legame che unisce Bit alla sua città è diventato ancora più vivace e produttivo grazie a Fuori Bit, una sorta di “fuori salone” che coinvolge l’intera città con un calendario di appuntamenti che vanno dalla musica e la cultura all’enogastronoma, dagli eventi alle mostre fotografiche. E che vedranno protagonisti paesi dei cinque continenti: come Grecia, Irlanda, Polonia, Portogallo, Serbia o Slovenia dall’Europa; il Marocco dal Nord Africa, Filippine e Malesia dall’Asia.

Ma è soprattutto dentro la fiera che l’incontro tra culture si trasforma in opportunità di crescita economica per Milano, la Lombardia e tutto il sistema paese. Si comincia con la conferenza inaugurale, giovedì 16 febbraio alle ore 10:30, che affronterà il tema “Il turismo come strumento di sviluppo e le opportunità offerte da Expo 2015 al Paese”

Fonte: Redazione Il Nord

sabato 11 febbraio 2012

Martedì 14 febbraio - San Valentino



La Festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo, soprattutto in Europa, nelle Americhe ed in Estremo Oriente.

Soprattutto nei paesi di cultura anglosassone, e per imitazione anche altrove, il tratto più caratteristico della festa di San Valentino è lo scambio di Valentine, bigliettini d'amore spesso sagomati nella forma di cuori stilizzati o secondo altri temi tipici della rappresentazione popolare dell'amore romantico, la colomba, l'immagine di Cupido con arco e frecce, e così via.

La ricorrenza di San Valentino ha sostituito in epoca cristiana i lupercalia romani, celebrati il 15 febbraio, questi riti erano dedicati alla fertilità e non all'amore romantico. Sebbene la figura di San Valentino sia nota anche per il messaggio di amore portato da questo santo, l'associazione specifica con l'amore romantico e gli innamorati è quasi certamente posteriore.

Una delle tesi più note è che l'interpretazione di San Valentino come festa degli innamorati si debba ricondurre al circolo di Geoffrey Chaucer, che nel Parlamento degli Uccelli associa la ricorrenza al fidanzamento di Riccardo II d'Inghilterra con Anna di Boemia.

Non v'è dubbio tuttavia che a metà di febbraio si riscontrino i primi segni di risveglio della natura e nel Medioevo, soprattutto in Francia ed Inghilterra, si riteneva che in quella data iniziasse l'accoppiamento degli uccelli e quindi l'evento si prestava a considerare questa la festa degl'innamorati.

Motti e proverbi

    Per san Valentino fiorisce lo spino
    Per san Valentino la primavera sta vicino
    A san Valentino ogni "Valentino" sceglie la sua "Valentina"

Auguri a Tutti gli Innamorati
Gruppo Mirage Hotels

mercoledì 8 febbraio 2012

Questa Sera Milan-Juventus



Previsto gelo in campo, -4.

Milano, 8 feb - Non solo campionato: le strade di Milan e Juventus continuano a incrociarsi. Stasera rossoneri e bianconeri si ritroveranno di fronte a San Siro nella semifinale d'andata di Tim Cup (calcio d'inizio alle 20.45). Si preannuncia un clima rigido al Meazza (previsti 4 gradi sotto zero) ma non nevicherà. A riscaldare la vigilia della sfida ci hanno pensato le polemiche dell'ultimo turno di campionato: da una parte l'infuocato 0-0 di Milan-Napoli con l'espulsione di Ibrahimovic, dall'altro lo 0-0 di Juventus-Siena con le proteste dei bianconeri per l'arbitraggio. E all'orizzonte, oltre al ritorno della semifinale in programma a metà marzo, c'è la partita scudetto del prossimo 25 febbraio ancora a San Siro. Una sfida infinita, quindi.

Capitolo Milan. Allegri lancia dal primo minuto Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese, che salterà per squalifica le sfide di campionato contro Udinese, Cesena e Juve (salvo accoglimento dell'appello presentato dalla società rossonera) dovrebbe fare coppia con El Shaarawy, con Seedorf riproposto nel ruolo di trequartista. A centrocampo sicuro l'utilizzo di Van Bommel, che a Udine non ci sarà perché squalificato. In difesa sulla sinistra potrebbe esserci una nuova chance per Mesbah, tenuto a riposo contro il Napoli.

Capitolo Juventus. Conte sembra intenzionato a concedere spazio ai nuovi arrivati. Probabile la difesa a tre con Caceres titolare al fianco di Bonucci e Chiellini (Liechtsteiner avanzato sulla linea dei centrocampisti). A centrocampo chance per Padoin, schierato dall'inizio. In attacco fiducia al tandem Borriello-Del Piero.

I precedenti. Milan e Juventus si ritrovano di fronte in Tim Cup a distanza di dieci anni dall'ultima volta. Nella doppia semifinale del 2001-2002 a sorridere furono i bianconeri, che vinsero 2-1 il match d'andata al Meazza (reti di Birindelli e Del Piero in risposta al vantaggio rossonero firmato da Javi Moreno) e pareggiarono 1-1 al ritorno (reti di José Mari e dell'allora juventino Zambrotta). In tempi recenti da ricordare anche la doppia finale del 1989-90: 0-0 all'andata a Torino e 1-0 Juve al ritorno a San Siro con rete vincente di Galia e trofeo ai bianconeri all'epoca allenati da Dino Zoff. Nell'era Berlusconi il Milan ha sempre avuto la peggio in Coppa: nel bilancio va considerata anche la doppia semifinale del 1991-92: 0-0 all'andata a San Siro e 1-0 per la Juventus al ritorno (match winner Totò Schillaci).

FONTE (TMNews)

venerdì 3 febbraio 2012

Nasce la nuova Ferrari - F1 2012



Presentata a Maranello la monoposto che parteciperà al prossimo mondiale. Alonso:"E' una macchina diversa rispetto a quelle degli ultimi anni la speranza è che sia competitiva per il titolo"

MARANELLO - Le forti nevicate e le temperature polari che stanno interessando l'Italia non hanno certo risparmiato Maranello, il quartier generale modenese della Ferrari, impedendo quindi la tradizionale presentazione della nuova monoposto di Formula Uno per la stagione 2012. Così il velo dalla rossa pronta a dare battaglia per il mondiale di quest'anno è stato tolto davanti a una platea virtuale in diretta web affidando alla rete le prime immagini della vettura del cavallino rampante a cui spetta il difficile compito di riscattare una passata stagione da dimenticare. Il telo sulla F2012, davanti al team principal Stefano Domenicali, è stato tolto da Felipe Massa e Fernando Alonso, entrambi hanno trovato la vettura molto aggressiva e a testimonianza di come la casa del cavallino rampante si senta la "nazionale di Formula Uno" sul musetto spicca la bandiera tricolore. Per Fernando Alonso " è una macchina molto diversa da quella che avevamo visto ultimamente speriamo che sia una Rossa vincente dobbiamo essere sempre ottimisti e fiduciosi in noi stessi lottare per il titolo cercare di fare delle vittorie ed essere sempre in lotta fino alla fine per vincere il campionato piloti e costruttori".