martedì 26 giugno 2012

Che caldo...quasi quasi mi faccio un Mojito






Che caldo...quasi quasi mi faccio un Mojito
Il mojito è un cocktail alcolico originario di Cuba, realizzato con rum bianco, foglie di hierba buena e succo di lime, dolcificato esclusivamente con puro zucchero di canna integrale non raffinato. Questo delizioso cocktail nato negli anni ’20 a Cuba ha raggiunto con il tempo molto successo, fino ai giorni nostri. Ricordiamo tra l’altro che il mojito era uno dei cocktail preferiti da Ernest Hemingway e tuttora è amato anche fuori dall’arcipelago caraibico. Esistono numerose versioni di questa bevanda alcolica, ma qui tratteremo la ricetta classica, quella originale cubana del mojito, anche se useremo della menta fresca al posto della hierba buena, che a Cuba è un’erba spontanea che si trova facilmente: il suo aroma è più delicato e meno persistente della menta selvatica o mentuccia che possiamo trovare in Italia.

Ingredienti

Ingredienti per il mojito (dosi per 4 persone):

    2 lime
    20 foglie di menta fresca ben lavata più qualche rametto per decorazione
    8 cucchiaini di zucchero di canna grezzo integrale
    200 ml di rum bianco cubano di ottima qualità
    600 ml di soda
    Cubetti di ghiaccio q.b.

Preparazione

    1) Avendo a disposizione quattro bicchieri alti, porre sul fondo di ciascun bicchiere due cucchiaini di zucchero di canna e il succo di mezzo lime. Mescolare insieme gli ingredienti per amalgamarli.

    2) Aggiungere in ogni bicchiere cinque foglie di menta ben lavata, avendo l’accortezza di non pestarle. Le foglie di menta devono essere solo leggermente premute, in modo da non permettere alle note amare di diffondersi nel cocktail.

    3) Unire a questo punto qualche cubetto di ghiaccio (se si preferisce può essere anche tritato) in ogni bicchiere, 50 ml di rum bianco, e 150 ml di soda (in mancanza può essere usata dell’acqua frizzante).

    4) Infilare una cannuccia in ogni bicchiere, decorare con un rametto di menta e servire immediatamente.

Fonte: ButtaLaPasta

Nessun commento:

Posta un commento